mercoledì 5 maggio 2010

Metamorphosi

Metamorphosi Possiamo diventare la persona che vorremmo diventare?Molti di noi vorrebbero essere diversi da come sono, è una innegabile realtà, alcuni vorrebbero cambiare alcuni aspetti del loro carattere, altri vorrebbero cambiare le loro reazioni, altri ancora il modo di affrontare la vita. Ma il più delle volte il nostro modo di pensare, la nostra programmazione mentale ci porta ad essere sempre gli stessi. "Stessi pensieri, stesse azioni e quindi, ovviamente, stessi risultati". Se ci fermiamo a pensare un attimo però, quanto sarebbe bello se in quella situazione ci fossimo comportati così, avessimo risposto in quel modo magari con quella sicurezza di cui non siamo stati capaci. Ed i nostri desideri diventano rimpianti in un momento. Sono riflessioni queste che ho sempre fatto nella mia vita, mi sono sempre chiesto perchè non fossi io capace di trasformare in realtà quello che magari sentivo dentro, mi sono sempre chiesto il perchè la persona che appariva all'esterno era diversa da quella che sapevo essere all'interno. Sono sempre stato un buon lettore e tra gli scaffali di una libreria un giorno ho trovato un libro che parlava di Programmazione Neuro Linguistica, ho iniziato a sfogliarlo ed ne sono stato catturato. Leggerlo mi aiutava a dare risposte a domande che mi ero sempre posto. Ho iniziato a studiare ed a cercare di applicare alcune tecniche verificandone anche la bontà e la logica, (è strano come quando si viene a conoscenza di cose nuove queste ci appaiano subito logiche benchè fossero, fino a poco prima, del tutto a noi sconosciute), ma è difficile entrare da soli in un argomento così complicato e che, per la sua stessa natura, diverge così tanto dal nostro modo di pensare. Farlo poi attraverso un solo canale, quello visivo ad esempio, leggere un libro, diventa ancora più difficile e ti resta la sensazione di un'ottima idea ma troppo complicata da trasformare in realtà. Se ci pensiamo bene quante cose che abbiamo incontrato nella nostra vita le abbiamo abbandonate perchè ci è sembrato troppo complicato metterle in pratica. Magari bastava cambiare il modo di apprenderle. Una frase che mi ricorderò sempre che mi dicevano a scuola era: non hai un metodo di studio. Grazie, e chi me lo deve dare il metodo di studio se non tu che sei la mia maestra? Magari bastava che la mia insegnante fosse in grado di darmelo quel metodo di studio ed io non mi sarei creato quel blocco mentale di dover fare tanta fatica per studiare. Ma siccome non si smette mai d'imparare, le mie ricerche sono andate avanti ed ho scoperto un buon metodo per superare definitivamente i miei blocchi, le mie resistenze, le mie paure. Un metodo innovativo per assumere nuovi e più produttivi modelli comportamentali al fine di esprimere il mio potenziale. Metamorphosi è un metodo innovativo che aiuta a trasformare semplicemente le informazioni in nuove abitudini mentali. Se applicarsi un pò può darci la possibilità di diventare ciò che vorremmo essere ne vale la pena no?

Nessun commento: