lunedì 3 maggio 2010

Nuovo codice della strada

Nuovo codice della strada. E' in arrivo il nuovo codice della strada, a cadenza oramai annuale il nostro codice viene via via ritoccato. Un'attività che deve piacere molto ai nostri governanti visto la frequenza con cui questo argomento viene trattato. A mio parere una frequenza troppo alta che genera spesso troppa confusione in noi utenti della strada. E con norme che non sempre condivido. Nella nuova stesura in approvazione ci sono alcune novità significative. Fumatori Potranno afferrare il volante senza abbandonare la sigaretta i fumatori. Sembra che addirittura il 15 per cento degli incidenti sia provocato dai cali di attenzione durante le operazioni di accensione e spegnimento. Direi norma di cui se ne poteva fare a meno.


Patente sospesa Ci sarà più tolleranza anche per chi ha la patente sospesa,  sarà previsto un limite di tempo giornaliero, 2 o 3 ore, in cui il reo potrà usare la macchina evitando di avere troppi problemi per recarsi al lavoro o espletare comunque le proprie incombenze.  Norma che reputo sensata, andrebbe applicata però con gradualità e negata ai recidivi.  
Guidatori neopatentati o professionali  Mano pesante sembra per i guidatori professionali e neopatentati che si dovranno sottoporre obbligatoriamente ad alcol-test e drug-test, cioè a veri e propri esami di laboratorio per stabilire uso o dipendenza da sostanza pericolose. Ottimo se veramente in questi termini, se io uso un mezzo pubblico devo avere l'assoluta certezza che chi lo guida non sia dedito all'alcol od all'uso di droghe.
Casco in bici Sembra tramontata l'ipotesi di rendere obbligatorio l'uso del casco in bicicletta. Direi saggia decisione, forse lo renderei obbligatorio per le bici elettriche che comunque possono paragonarsi a dei piccoli ciclomotori, ma andare oltre mi parrebbe veramente un limitare la libertà personale. 
Limite ai 150 orari Pare venga istituito il limite di 150 km orari nelle autostrade con tre corsie di marcia e provviste di "tutor". Se ne poteva tranquillamente fare a meno, sarebbe più opportuno far capire agli utenti delle autostrade l'importanza di tenere la corsia di destra più libera e rendere più scorrevole il flusso di marcia, La velocità massima poi è un dettaglio e può tranquillamente bastare quella di 130 km orari.
Una riscrittura del Codice della Strada, come possiamo vedere, con norme buone e meno buone, la sensazione che mi resta però è quella che troppi cambiamenti e troppo frequenti inducano a creare confusione. Una cosa molto utile da fare sarebbe invece quella di lavorare molto sulle segnalazioni, sia verticali che orizzontali, troppo spesso per lunghi tratti di strada non esistono segnalazioni del limite esistente su quel percorso, con il risultato di creare insicurezza e distrazione in chi guida. Una migliore gestione di queste segnalazioni aiuterebbe molto a ridurre le distrazioni e l'insicurezza degli utenti delle strade.

Nessun commento: